Notizie

Teheran-Bagdad, 1° volo dopo 30 anni

Il primo volo di linea iraniano a Baghdad dopo 30 anni è stato inaugurato con l’atterraggio nella capitale irachena di un Airbus della compagnia privata Mahan proveniente da Teheran.

L’aereo, scrive oggi l’agenzia Irna, è atterrato a Baghdad ieri con a bordo 192 passeggeri. Ad attenderlo, per una cerimonia, vi erano tra gli altri il capo dell’organizzazione per l’aviazione civile irachena, i diplomatici dell’ambasciata iraniana a Baghdad e il presidente della compagnia aerea nazionale irachena, che già gestisce voli di linea con Teheran.

International Airport Baghdad
International Airport Baghdad

Iran e Iraq hanno combattuto, tra il 1980 e il 1988, una guerra costata almeno un milione di morti complessivamente, ma i rapporti sono sensibilmente migliorati dopo la caduta del regime iracheno di Saddam Hussein, nel 2003.

La Mahan ha previsto d’ora in poi tre collegamenti settimanali fra Teheran e Baghdad e sta lavorando per avviare voli di linea anche tra la città santa sciita di Mashhad, in Iran, e quella di Najaf, in Iraq. Mashhad e Najaf, dove sorgono rispettivamente i mausolei di Ali e Reza, primo e ottavo Imam sciiti, sono meta ogni anno di milioni di pellegrini iraniani e iracheni.

via: unionesarda.ilsole24ore.com

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio