Special Color per l’EFA di Grosseto
Ieri, 29 settembre 2009, per festeggiare il raggiungimento delle 10.000 ore di volo effettuate dagli Eurofighter dell’Aeronautica Militare in servizio da ormai 5 anni, si è svolta la cerimonia di presentazione della prima livrea special color. Alla cerimonia hanno partecipato il Capo di SMA Gen.SA Daniele Tei, il Comandante della Squadra Aerea di Roma, Gen.SA Carmine Pollice e del Comandante delle Forze Aeree da Combattimento di Milano, il Gen.DA Roberto Corsini.
Durante la cerimonia, sia il Gen. Tei sia il Comandante del 4° Stormo, il Colonnello Achille Cazzaniga, hanno ringraziato e sottolineato l’impegno profuso da tutto il personale in servizio presso la base aerea di Grosseto, senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere un simile risultato.
Oltre che dal 4° Stormo di Grosseto, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme è svolto dal 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), pure equipaggiato con caccia Eurofighter, e dal 5° Stormo di Cervia (Ravenna) e 37° Stormo di Trapani, dotati invece dei caccia F-16. Il 4° Stormo è il Reparto dove viene effettuata la transizione dei piloti destinati alla linea Eurofighter.Il 21 Giugno 2009 lo Stormo ha ricevuto la certificazione della NATO per l’effettuazione di missioni di supporto alla pace fuori area in seno all’NRF “Nato Response Force”.