SF-260 “giocattolo” da combattimento
L’SF-260 è un aereo nato nel 1976, si è affermato come uno dei migliori velivoli prodotti in Italia, tanto da essere ancora utilizzato come addestratore basico dall’Aeronautica Militare. Alcuni piloti privati lo usano per scopi turistici, mentre gli AeroClub ancora lo utilizzano per addestrare i piloti al volo acrobatico, vista la sua spiccata maneggevolezza ed al tempo stesso stabilità. E’ stato prodotto il 900 esemplari, in varie versioni (AM, EA, WL, TP, MP, WP…), ed utilizzato da circa 30 forze armate diverse.
Quindi l’SF-260 è stato impiegato sia in ambito didattico, turistico e militare. Ma c’è qualcuno che è riuscito a convertire l’SF-260 in uno splendido “giocattolo”. L’ Air Combat USA infatti utilizza gli SF-260 per addestrare piloti civili al combattimento aereo… il divertimento è assicurato!
Giocare a fare il Top Gun è divertente, ma costa caro, si parte dall’addestramento base dal costo di 1400 $. Peccato che in Italia, dove è nato l’SF-260, non c’è la possibilità di fare la stessa cosa.
Gli SF-260 della Air Combat USA sono stati i protagonisti di una interessante sfida con alcune Supercar di Top Gear come Dodge Viper, Aston Martin e Lexus. Ecco il video: