Notizie

Red Bull Air Race, inizia la stagione 2010

Oggi Abu Dhabi ospiterà, per il sesto anno consecutivo, la tappa di apertura della Red Bull Air Race, campionato di volo a bassa quota (per seguire la gare in diretta, cliccare qui).

Paul Bonhomme, già vincitore nel 2008 della tappa sulle acque della capitale degli Emirati Arabi, e Hannes Arch, vincitore nel 2009, sono i favoriti. Ma durante la pausa tra una stagione e l’altra, gli altri 13 team hanno lavorato sodo e daranno del filo da torcere a Bonhomme.

La seconda tappa si terrà solo 3 settimane dopo a Perth (AUS) , dove il pubblico farà il tifo per l’eroe di casa Matt Hall. L’ex pilota della Royal Australian Air Force ha terminato la scorsa edizione del campionato con un eccezionale terzo posto, nonostante fosse la sua stagione di esordio. La terza tappa si svolgerà a Rio de Janeiro l’8 e il 9 maggio. La prima gara si è tenuta a Rio nel 2007 ed è stato il più grande evento sportivo singolo nella storia del Brasile con 1 milione di spettatori, un record che potrà solo essere superato quest’anno con l’ingresso al campionato di un pilota brasiliano. Adilson Kindlemann sarà uno dei due rookie che prenderanno parte a questa stagione.

Il campionato poi si sposterà in Nord America per la gara a Windsor (CAN) il 5/6 giugno prima di arrivare a New York City, dove i piloti gareggeranno di fronte allo spettacolare skyline di Manhattan il 19/20 giugno. La gara poi attraverserà l’Atlantico e arriverà in Europa per tre tappe. La Germania ospiterà una tappa al circuito EuroSpeedway di Lausitz, vicino Berlino il 7/8 luglio, l’unica gara del 2010 che non si svolgerà sull’acqua e nella quale gli spettatori potranno seguire l’azione da una postazione permanente. Martin Sonka (CZ), l’altro rookie di quest’anno, conta su migliaia di fan dalla vicina Repubblica Ceca. Il campionato poi tornerà a Budapest (HUN) per il settimo anno consecutivo e si concluderà con la finale a Lisbona (PT) il 4/5 settembre.

“Si preannuncia una stagione fantastica con 8 gare nei cinque continenti,” ha detto Bernd Loidl, CEO del Red Bull Air Race. “Torneremo in alcune delle location tradizionali come Abu Dhabi, Perth, Rio, Windsor e Budapest, così come competeremo in spettacolari nuovi siti come New York, il circuito EuroSpeedway in Germania e Lisbona. Avere una gara a New York City è un sogno che diventa realtà.”
Il campionato 2009 è stato il più emozionante di sempre con la straordinaria rimonta di Bonhomme che è riuscito a battere Arch nella finale di Barcellona di fronte a 800.000 spettatori. “Non vedo l’ora che cominci il campionato di quest’anno,” ha affermato Bonhomme, il quale detiene anche il record di vittorie (11). “Abbiamo lavorato duramente per migliorare le prestazioni del motore e ci auguriamo maggiore potenza.”
Nel 2009, 3.5 milioni di spettatori hanno assistito alle gare, 270 milioni hanno seguito il campionato in tv in tutto il globo. Nel Red Bull Air Race, i 15 migliori piloti al mondo volano a bassa quota a velocità che raggiungono i 370 km/hr (230 mph), fino a 12 G force.

  • via: www.redbull.it

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio