Eventi

Red Bull Air Race 2015: ad Ascot vince Bonhomme

Il britannico Paul Bonhomme si aggiudica la tappa di Ascot (UK) della Red Bull Air Race, davanti a 40.000 spettatori. Per Bonhomme è la terza vittoria stagionale nello sport motoristico più veloce al mondo, dove i piloti si sfidano a 370 km/h sfiorando i 10 G volando tra piloni alti 25 metri.

Indubbiamente questa è la tappa più affascinante della Red Bull Air Race, soprattutto per la location in cui viene ospitata, l’ippodromo di Ascot. Nel 2014 siamo stati ad Ascot e potete rivedere il nostro report a questo link

Se volete sapere di più sulla Red Bull Air Race potete rileggere l’articolo introduttivo

Il weekend di Ascot 2015 era iniziato male, a causa delle pessime condizioni meteo. Sabato la situazione è migliorata e i piloti hanno effettuato le prove e le qualifiche, che hanno messo in evidenza le ottime performance di Bonhomme, Hall, Sonka, Besenyei e Muroya. Arch, in lotta per il titolo con Bonhomme, è stato vittima di un guasto al motore poco dopo il decollo, e non ha registrato nessun tempo utile.

Domenica, giorno della gara, i piloti che si erano messi in luce durante le qualifiche hanno rispettato le aspettative, infatti Muroya, Besenyei, Ivanoff, Sonka, Lamb, Hall e Bonhomme hanno passato il turno. Anche Arch ha passato il turno con un tempo strepitoso battendo Bonhomme (ripescato con il miglior tempo tra gli esclusi), nonostante le noie al motore del giorno prima.

Nel “Round of 8” Muroya, Ivanoff, Hall e Bonhomme hanno battuto i rispettivi avversari. Arch ha avuto nuovamente problemi al motore e non è potuto decollare.

Nella “Final 4” Bonhomme ha confermato il suo stato di grazia, imponendo il suo ritmo su Hall, Muroya e Ivanoff.

Se vi siete persi la gara potete rivederla sul sito www.redbullairrace.com

Risultati Ascot: 1. Paul Bonhomme (GBR), 2. Matt Hall (AUS), 3. Yoshihide Muroya (JPN), 4. Nicolas Ivanoff (FRA), 5. Nigel Lamb (GBR), 6. Peter Besenyei (HUN), 7. Martin Sonka (CZE), 8. Hannes Arch (AUT), 9. Michael Goulian (USA), 10. Matthias Dolderer (GER), 11. Juan Velarde (ESP), 12. Kirby Chambliss (USA), 13. Pete McLeod (CAN), 14. François Le Vot (FRA)

Classifica generale: 1. Bonhomme 46 points, 2. Hall 38, 3. Arch 30, 4. Sonka 18, 5. Lamb 17, 6. McLeod 14, 7. Dolderer 12, 8. Muroya 11, 9. Ivanoff 11, 10. Goulian 8, 11. Besenyei 8, 12. Chambliss 2, 13. Velarde, 14. Le Vot

Prossimo appuntamento 5-6 settembre a Spielberg, Austria!

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio