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Quando il paracadute salva la vita

Qualche giorno fa, durante un airshow in Argentina, il 22enne Dino Moline mentre si esibiva a bordo del suo Rans S-9 Chaos, è stato protagonista di un incidente per fortuna senza gravi conseguenze. Durante una manovra in volo rovescio, il suo Rans ha perso una semiala (forse a causa delle sollecitazioni elevate) e, senza esitare, Dino ha azionato il paracadute balistico, che gli ha permesso di toccare il suolo con “delicatezza”. Poco dopo il Rans ha preso fuoco ma Dino è riuscito ad abbandonare tempestivamente il mezzo.

Di seguito il video dell’incidente

“Non so cosa mi è successo, ho sentito un’esplosione. Ho visto un ombra che passava al lato di me ed era l’ala. Così ho ascoltato Cesar (Faristocco) che mi urlava in radio di azionare il paracadute, cosa che ho fatto.” “Non ho pensato a nulla, ho visto il fuoco all’interno dell’aereo e stavo iniziando a perdere le speranze. Mi sono ustionato il piede, ma alla fine sto bene”, ha dichiarato Moline.

Di solito i paracaduti balistici sono installati in modo tale da permettere all’aereo di toccare il suolo sul carrello principale, in orizzontale. In questo caso, invece, è da notare come l’aereo sua sceso “in picchiata”, come se fosse appeso al paracadute.

Sicuramente in questo caso il BRS (Ballistic Recovery Systems) si è rivelato più utile del paracadute convenzionale (cioè quello a calotta con il quale alcuni piloti si imbragano prima di andare in volo). Infatti l’aereo, dopo aver perso la semiala, era praticamente ingovernabile, ed il pilota non sarebbe mai riuscito a lanciarsi dall’abitacolo per poi estrarre il paracadute.

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