Speciali

Report dal Pardubice Air Show 2016

La manifestazione è cominciata alle 11:00 , aperta dai passaggi in formazioni da tre elementi dei mezzi del Centrum leteckého výcviku, un centro di addestramento al volo partecipato dalla LOM Praha basato proprio a Pardubice che dal 2004 fornisce addestramento alle forze aeree di Repubblica Ceca, Afghanistan, Polonia e Burkina Faso:  il primo passaggio è stato effettuato da un Mil Mi17 “Hip”, e due Mil Mi 2 ”Hoplite”, seguiti da 3 Zlin Z412 e 3 L39C Albatros.

Esibizione Vogt Lo100, aliante acrobatico degli anni ’50, le cui perfomance sono state esaltate dai fumogeni.

Decollo del Supermarine Spitfire Mk.IX pilotato da Dan Griffith – il quale meno di un anno fa a Biggin Hill è uscito quasi incolume da un atterraggio di emergenza con un velivolo dello stesso tipo-, che dopo un passaggio a tutta manetta ha lasciato spazio ad una aggraziata performance iniziata con un decollo in coppia e 360 molto stretti a bassa quota di un Beneš-Mráz Be-50 Beta Minor e di una replica con parti originali di un Praga E114 Air Baby.

Terminata l’esibizione dei due aerei storici, lo Spitfire è tornato sul cielo campo, mostrando tutta la sua velocità e manovrabilità.

Una volta atterrato lo Spitfire è stata la volta dell’ Harvard nei colori della SAAF, che ha chiuso il display in volo con il tradizionale passaggio di saluto con “fuori tutto” e fumogeno.

Terminato il display dell’Harvard il decollo in formazione stretta degli Xtreme Air XA42 del Flying Bulls Aerobatic Team ha aperto i decolli in successione degli aerei Red Bull: North American B 25J Mitchell, Vought F4U Corsair, Dassault/Dornier Alpha Jet. Gli ultimi tre si sono presentati in formazione mentre i Flying Bulls effettuavano un tonneaux in formazione lungo la loro scia, e dopo l’atterraggio dei Flying Bulls e del Mitchell L’Alpha Jet ed il Corsair si sono esibiti in coppia. La Red Bull ha contribuito all’airshow anche con uno dei suoi assetti ad ala rotante, il Bölkow Bo105CB, che grazie alla testa del rotore rigida è capace di manovre impressionanti.

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio