Parapendio eXtremo
E’ iniziata ieri l’edizione 2011 di Red Bull X-Alps, una gara non-stop attraverso le Alpi fino al Mar Mediterraneo, con solo un parapendio e un paio di scarponi ad aiutare i partecipanti; ogni loro mossa sarà monitorata, in modo da poter seguire l’andamento della gara su www.redbullxalps.com/live-tracking.html
La sfida ha preso il via da Mozartplatz a Salisburgo, in Austria. Il percorso è composto da otto turnpoints in Austria, Italia, Svizzera e Francia per un totale di 864 km.
I partecipanti sono 31 dei migliori atleti di endurance del mondo e piloti di parapendio, appositamente selezionati per le loro abilità, resistenza e coraggio.
Gli atleti possono volare con il parapendio o arrampicarsi sulle montagne, portando con loro le attrezzature. La gara va avanti giorno e notte, con il sole e con la neve, fino a quando il primo pilota raggiunge il traguardo. Il trasporto motorizzato è vietato, ma ogni partecipante può selezionare un aiutante per l’approvvigionamento alimentare, attrezzature e informazioni.
Le regole sono poche e chiare: gli atleti possono
- viaggiare solo volando con il parapendio o a piedi
- scegliere qualsiasi percorso che vogliono, ma devono passare tutti turnpoints
- essere supportati da un solo aiutante
regolamento completo su www.redbullxalps.com/info/rules.html
Una sfida per veri duri! Chissà come andrà a finire…
- via: www.redbullxalps.com