La FAA studierà la salute mentale ed emotiva dei piloti
Faa (Federal Aviation Administration) sta lavorando con l’aviazione commerciale e con la comunità medica per studiare la salute emotiva e mentale dei piloti d’aereo commerciali americani.
Il gruppo congiunto Faa-settore, conosciuto come Commercial Aviation Safety Team (Cast), ha caldeggiato lo studio dopo recenti incidenti aerei Malaysia (Flight 370) e Germanwings (volo 9525).
Il Pilot Fitness Aviation Rulemaking Committee (Arc) fornirà raccomandazioni all’autorità entro sei mesi. Il gruppo comprenderà esperti governativi e dell’aviazione americani ed internazionali, tra cui un team di lavoro composto da professionisti medici specializzati in medicina aerospaziale.
I piloti americani vengono sottoposti a pesanti screening medici, ma i recenti incidenti in altre parti del mondo hanno spinto la Faa a valutare un nuovo approccio sull’importante questione del benessere dei piloti.
L’Arc esaminerà aspetti tra cui la consapevolezza e la segnalazione di problemi di salute di tipo emotivo e mentale, i metodi utilizzati per valutarne la salute (emotiva e mentale) dello stesso pilota, e gli ostacoli alla comunicazione in fatto di tali questioni.
Sulla base delle raccomandazioni del gruppo, l’autorità potrà prendere in considerazione modifiche ai metodi medici, alla progettazione degli aeromobili, alle politiche e alle procedure, all’addestramento dei piloti ed ai test, alla formazione degli Aerospace Medical Examiners, o alle potenziali azioni che possono essere messe in atto da gruppi professionali, vettori aerei, o sindacati. Le riunioni dell’Arc non saranno aperte al pubblico.
I Federal Aviation Regulations delineano i requisiti medici per i piloti. Quelli di linea americani sono sottoposti ad un esame medico con un dottore approvato dalla Faa, ogni sei o dodici mesi, a seconda dell’età del pilota.
Fonte: www.avionews.it