Leonardo: C-27J in tour in Sudamerica, consegnati gli M-346 in Polonia
Lunedì 14 novembre il velivolo da trasporto multi-missione C-27J Spartan di Leonardo-Finmeccanica ha iniziato un tour dimostrativo in vari Paesi dell’America Latina. Il C-27J percorrerà il continente da nord a sud, da Panama a La Paz, in Bolivia, passando per Buenos Aires e giungendo infine alla Base Antartica argentina di Marambio.
Il tour dimostrerà le capacità del C-27J nelle estreme condizioni climatiche e orografiche del continente mettendo in evidenza non solo la sua robustezza e versatilità, ma anche la sua affidabilità, qualità necessarie per poter operare in piena sicurezza in condizioni così difficili, già ampiamente dimostrate in Perù e Messico. Il C-27J Spartan è stato concepito sin dalla fase di progettazione per soddisfare le specifiche militari e, rispetto ai suoi diretti concorrenti, assicura una maggior velocità, la capacità di volare a quote più elevate e una maggiore autonomia, tutti fattori che ne fanno la soluzione perfetta per una vasta gamma di requisiti militari in America Latina. Inoltre il C-27J vanta record di sicurezza senza confronti e capacità di atterrare su piste non preparate, in qualsiasi condizione atmosferica.
Vi abbiamo mostrato più volte il C-27J in azione, una delle ultime è in occasione di AIRPOWER16.
E’ possibile seguire il tour attraverso il sito http://c-27j.latinamerica.leonardocompany.com/es/ ed il profilo Twitter Leonardo Aircraft
Sempre il 14 novembre sono stati consegnati alla Forza Aerea Polacca i primi due addestratori avanzati di Leonardo-Finmeccanica, gli M-346, ribattezzati “Bielik” dalla forza aerea polacca.
La consegna di questi due velivoli è stata preceduta da un programma di voli per la certificazione di alcuni sistemi peculiari scelti dalla Forza Aerea Polacca, quali ad esempioil paracadute freno. I piloti polacchi si sono addestrati presso il 212° Gruppo del 61° Stormo di Galatina (Lecce), con il supporto del personale dell’Aeronautica Militare.
Le consegne dei restanti 8 esemplari saranno completate entro il Novembre 2017. Gli M-346 entreranno in servizio con il 4th Training Wing Squadron presso la base polacca di Deblin che, grazie all’impiego dell’M-346, si candida a diventare un hub internazionale per la formazione dei piloti militari.
L’M-346 è stato ordinato dalle Forze Aeree di Italia (18), Singapore (12), Israele (30) e Polonia (8) per un totale di 68 ordini complessivi.
Qualche informazione in più sull’M-346 Master e sulle sue caratteristiche di volo nel nostro articolo di novembre 2015.
Credit Top Image: Leonardo-Finmeccanica