Speciali

Iniochos 2022, conclusa l’esercitazione nel Mediterraneo orientale

Si è conclusa lo scorso 8 aprile l’esercitazione “Iniochos 2022” organizzata dalla Hellenic Air Force presso la base aerea di Andravida (Grecia), sede del 117 Combat Wing .

L’esercitazione, iniziata il 28 marzo 2022, ha lo scopo di incrementare le capacità degli equipaggi di volo nel pianificare e condurre operazioni complesse in un contesto “joint e combined”, sottoposto a minaccia aerea e terrestre, applicando e confrontando le più attuali tattiche operative.

In particolare sono state svolte missioni di tipo:

Offensive Counter Air Operations (OCA)
Air Defence Operations (ADO)
Counter Surface Force Operations (CSFO)
RECCE
Combat Search and Rescue (CSAR)
Time Sensitive Target (TST)
High Value Airborne Asset (HVAAR)

I partecipanti hanno preso parte a missioni con scenario sempre più complesso, appositamente studiate per migliorare l’interoperabilità e aumentare la prontezza al combattimento.

Il personale coinvolto viene esposto a scenari impegnativi e mutevoli che includono minacce moderne, adattate per riprodurre la “fog of war” (ovvero la difficoltà nell’ ottenere informazioni attendibili sulle manovre nemiche – e non solo – in situazioni di guerra) che domina i moderni teatri di guerra e mette alla prova la resistenza fisica e psicologica del personale.

Hanno preso parte all’esercitazione:

Francia con i Rafale e E-2C (AEW)
USA con gli F-15 Strike Eagle e MQ-9 Reaper
Israele con gli F-16I SUFA, G-550 (AEW) e B-707
Italia con i Tornado IDS ed ECR del 6° Stormo di Ghedi
Cipro con elicotteri AW139
Slovenia con i PC-9
Grecia con F-16C/D, F-4E Phantom II, Mirage 2000-5 e Rafale (quest’ultimi decollati dalla base aerea di Tangara)

A supporto anche la portaerei francese Charles de Gaulle (R91) e la portaerei americana Truman (CVN-75) con i suoi F/A-18E Super Hornet

Albania, Egitto, Austria, Macedonia del Nord, Regno Unito, India, Canada, Croazia, Kuwait, Marocco e Arabia Saudita hanno partecipato come osservatori.

Nata nel 1988, l’esercitazione Iniochos nel corso degli ultimi anni ha acquisito un’importanza crescente coinvolgendo diverse forze aeree e numerosi assetti, divenendo così un’esercitazione su media scala. Dal 2005 si svolge con cadenza annuale e ha visto accrescere considerevolmente il numero di nazioni partecipanti.

Foto: Andrea Bellandi
Video: Flight Video & Photo

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio