Il Tornado “Special Color” del Reparto Sperimentale Volo
- Cerimonia di deposizione della corona di fiori al monumento dei Caduti del RSV
La giornata si è aperta con la cerimonia di deposizione della corona di fiori al monumento dei Caduti del RSV. Un doveroso riconoscimento e tributo a chi attraverso il sacrificio ha contribuito al progresso aeronautico. Come riportato dall’Aeronautica Militare, Il Comandante del Reparto Sperimentale di Volo ha ricordato il contributo al progresso tecnologico fornito dai caduti del RSV riportando che: “Il loro contributo al progresso nel mondo aeronautico, in tutti i tempi, è pari al loro sacrificio, ed il minimo che noi possiamo fare è onorarli e ricordarli, tramandando di generazione in generazione la loro storia, la loro passione ed il loro sacrificio “.
- Mostra statica dei velivoli presenti in linea volo
L’evento è proseguito con la mostra statica di alcuni velivoli del RSV (AMX, C-27J, Eurofighter Typhoon, MB-339CD), di alcuni velivoli ospiti come un MB-339PAN e HH-139A, e altri dell’Historical Aircraft Group Italy – che abbiamo già incontrato al Fly Party 2016 – presenti con l’Aermacchi MB-326 (vi avevamo parlato del MB-326 Volafenice qui), Aeromere F8L, Cessna 310N, Ercoupe 415D, Piaggio P166C, SIAI Marchetti SF-260D.
- Esibizione in volo dell’Eurofighter Typhoon e C-27J Spartan del RSV
Alle 11:15 il decollo dell’Eurofighter che ha dimostrato la sua manovrabilità con virate ad elevati G, alpha roll, looping, volo lento… Non da meno il C-27J Spartan che come sempre ha lasciato tutti a bocca aperta con i suoi tonneau, rovesciamenti, virate a 90°…
- Esibizione in volo e presentazione del Tornado “Special Color” del RSV
Alle 12:00 ha fatto la sua comparsa il Tornado (RS-01) nella versione “Special Color”. Per tutta la mattinata era rimasto nascosto da sguardi indiscreti, ed è stato svelato dopo l’atterraggio del C-27. Dopo il decollo ha eseguito una serie di passaggi lenti, veloci e virate per mostrare la sua nuova livrea realizzata per celebrare i 60 anni di attività del 311° GV.
All’atterraggio è stato preceduto da un Pioneer 200, un ultraleggero realizzato dalla Alpi Aviation, che per l’occasione sfoggiava una livrea speciale.
Sulla nostra pagina Facebook potete trovare l’album fotografico completo.
Scopriamo insieme come è nata l’idea dello “Special Color” .