Il Tornado “Special Color” del Reparto Sperimentale Volo
Il 27 ottobre 2016, presso il Reparto Sperimentale Volo, si è svolto il 1° Raduno del 311° Gruppo Volo in occasione del 60° anniversario della nascita. L’evento ha avuto luogo presso l’Aeroporto militare di Pratica di Mare (Pomezia), a sud di Roma.
Abbiamo seguito l’evento a Pratica di Mare, ecco il nostro reportage suddiviso diviso in 4 pagine:
- Centro Sperimentale Volo e Reparto Sperimentale Volo: storia e compiti
- Raduno e 60° Anniversario del 311° Gruppo Volo: mostra statica ed esibizione in volo dell’Eurofighter, C-27J e Tornado “Special Color”
- Il Tornado “Special Color” del 311° Gruppo Volo: approfondimento
- Dove nasce lo “Special Color”: intervista ad Aldo Drudi della D-PERF
Centro Sperimentale Volo e Reparto Sperimentale Volo: storia e compiti
L’aeroporto è intitolato a Mario de Bernardi (1893 – 1959), aviatore nella prima guerra mondiale e pilota collaudatore, nonchè vincitore della Coppa Schneider con idrocorsa Macchi M.39 nel 1926, primo al mondo a superare in volo i 500 Km/h con l’idrocorsa Macchi M.52R nel 1928, primo al mondo ad effettuare un volo postale con aereo a reazione Campini-Caproni n° 1 nel 1941.
Quello di Pratica di Mare è uno degli aeroporti militari più grandi d’Europa, occupa 830 ettari, ha ospitato eventi di rilevo come il “Vertice NATO-Russia” del 2002 e varie edizioni della “Giornata Azzurra”, manifestazioni aeree che hanno attirato numerosi appassionati e di cui conserviamo bellissimi ricordi. Nel suo sedime ospita vari Enti – come la 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW, – e Reparti di volo come il 14° Stormo (costituito da 8° Gruppo e 71° Gruppo), 85º Centro SAR del 15º Stormo ed il 311° Gruppo Volo del Reparto Sperimentale Volo.
Il Reparto Sperimentale Volo a sua volta è inquadrato nel Centro Sperimentale di Volo che costituisce la 1ª Divisione del Comando logistico dell’Aeronautica Militare e raccoglie tutti gli enti deputati alla sperimentazione dell’Aeronautica Militare.
Dal Centro Sperimentale Volo dipendono:
Reparto Sperimentale di Volo
Reparto Chimico
Reparto Armamento
Reparto di Medicina Aeronautica e Spaziale
Le sempre più intense collaborazioni con le altre Forze Armate e con i maggiori Istituti scientifici nazionali ed esteri, fanno del Centro Sperimentale Volo uno dei principali Enti di Ricerca del nostro Paese ed in Europa, oltre che degli enti di certificazione di aeromobili civili e militari. Ad esempio collabora con ENAC per le attività di certificazione degli aeromobili civili, con la magistratura per le indagini su incidenti aerei in ambito civile, ha collaborato con ENEA nello sviluppo tecnologie per l’individuazione di esplosivi IED (Improvide Explosive Device). Nell’ambito di numerosi programmi internazionali, il CSV collabora con gli omologhi Centri di Paesi amici ed Alleati. Tutte le attività del CSV sono sottoposte ad un sistema di Gestione per la Qualità certificato EN UNI ISO 9001-2008.
A sua volta il Reparto Sperimentale di Volo (RSV) è composto da
311° Gruppo Volo
Gruppo Tecnico
Gruppo Gestione Software
Gruppo Ingegneria per l'Aero-Spazio
Fanno parte dell’organico piloti, navigatori e ingegneri collaudatori sperimentatori, formati e abilitati nelle “test pilot school” di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Gli astronauti italiani Maurizio Cheli, Luca Parmitano e Roberto Vittori, prima di essere selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea sono diventati piloti collaudatori sperimentatori e hanno prestato servizio presso il RSV.
Alcuni esempi concreti sull’attività svolta dal RSV: i piloti che effettualo le presentazioni in volo degli aeromobili dell’Aeronautica Militare negli air show provengono dal RSV (foto e video delle esibizioni qui), così come i primi due piloti italiani che sono stati abilitati su F-35 presso la Luke Air Force Base dove risiede il centro internazionale di addestramento. Il RSV ha contributo all’operazione “Unified Protector”, aggiornando e adeguando i velivoli Tornado, Eurofighter, AMX e KC-767 per l’intervento militare in Libia del 2011. Ha condotto un’attività di sviluppo e certificazione sul velivolo KC-767A dei sistemi bio-contenitivi per il trasporto di malati altamente infettivi in occasione dell’emergenza del virus Ebola nel 2014. Lo scorso agosto ha supportato le attività di test e autorizzazione per le operazioni di Air to Air Refuelling (AAR) tra F/A-18 (Hornet e Super Hornet), AV-8B e EA-6B della USN al rifornimento dal Boeing KC-767A in dotazione al 14° Stormo.
La data di nascita del RSV può essere fissata al 20 Ottobre 1949 quando lo Stato Maggiore Aeronautica dispone il cambiamento di denominazione da Nucleo Sperimentale Volo (nato nel 1948) a Reparto Sperimentale Volo. Il 1° Novembre 1956, a seguito del moltiplicarsi delle attività di volo, nasce la componente Volo del RSV, ricevendo ufficialmente il distintivo numerico “311”. In occasione dei 60 anni dalla sua costituzione (2016), il 311° Gruppo ha organizzato il suo primo raduno. L’evento, che ha avuto luogo lo scorso 27 ottobre, si è svolto in diverse momenti:
- Cerimonia di deposizione della corona di fiori al monumento dei Caduti del RSV
- Mostra statica dei velivoli presenti in linea volo
- Esibizione in volo dell’Eurofighter e C-27J Spartan del RSV
- Esibizione in volo e presentazione del Tornado “Special Color” del RSV
Vediamo nel dettaglio come si è svolta la giornata.