GreenLight WorldFlight, missione compiuta
Matevž Lenarčič, 53enne pilota, biologo, ambientalista e fotografo, è atterrato oggi a Lubiana concludendo il giro del mondo con un ultraleggero, il Virus-SW914.
Matevž ha percorso circa 100mila km in 100 giorni, con l’obiettivo di:
- coprire la maggior distanza possibile consumando la minor quantità di carburante possibile
- compiere il giro del mondo con un aereo leggero – il Virus è l’aereo più leggero che abbia mai tentato l’impresa
- raccogliere documentazione fotografica sugli oceani, che ricoprono il 70% della superficie terrestre.
Il Pipistrel Virus SW (Short Wing) di certo è uno dei mezzi più adatti per compiere questa impresa; è prodotto in Slovenia, il primo Virus ha volato nel 1995, da allora ne sono stati prodotti circa 250; ha un’ottima efficienza, che gli permette ridurre di molto il consumo di carburante, in virtù anche del peso a vuoto di appena 290 Kg.
L’apertura alare è di 10 metri, la velocità di crociera è di 270 Km/h, rateo di salita 8,4 m/sec (450 Kg), consumo alla velocità di crociera è di 17,8 lt/ora. E’ stato premiato 2 volte nei NASA Centennial Challenges.
Durante il GreenLight WorldFlight, Matevž ha attraversato 6 volte l’equatore, ha sorvolato l’Everest, il Kilimanjaro, l’Aconcagua, il Monte Bianco, 7 continenti, 3 oceani (Atlantico, Pacifico, Indiano), 120 Parchi Nazionali, i deserti africani ed australiani, le foreste tropicali di Brasile, Indonesia e Africa…
Ulteriori info su: www.worldgreenflight.com