Notizie

Finale amaro per l’edizione 2010 della Red Bull Air Race

Domenica 8 Agosto si è conclusa l’edizione 2010 della Red Bull Air Race. L’ultima tappa ha avuto luogo in Germania, sul tracciato di EuroSpeedway (Lausitz).

Paul Bonhomme, dopo essersi aggiudicato il primo posto nelle qualifiche del sabato (funestate dal maltempo), ha mantenuto la calma ed ha controllato la gara della domenica, piazzandosi 2° posto alle spalle del rivale Hannes Arch. Sorprendente terzo posto per Matt Hall, che ha preceduto Nigel Lamb (rimasto a terra durante la Final 4 a causa di un pneumatico bucato) e Ivanoff. Solo settimo l’idolo di casa Matthias Dolderer. Peter Besenyei ancora una volta fuori dal Super 8… sembra aver perso lo smalto di una volta.
Per Besenyei e Bonhomme questa è stata la 50^ gara disputata nella Red Bull Air Race. Un bel traguardo, complimenti ad entrambi!

La vittoria di Arch è servita a poco… Bonhomme si è laureato campione della RBAR 2010, staccando l’austriaco di 4 punti in classifica generale. 3° Lamb, 4° Chambliss, 5° McLeod e Ivanoff.

E’ il secondo anno consecutivo che Bonhomme conquista la vetta della classifica generale, mentre Arch sono due anni che è costretto ad inseguire, terminando la stagione sempre al secondo posto.

Dopo un 2010 così esaltante, molti di voi si aspetteranno un 2011 ancora più divertente… peccato che l’anno prossimo la RBAR subirà uno stop, di un anno…
L’organizzazione ha infatti deciso che nel 2011 la RBAR sarà a riposo, per permettere allo staff di “rivedere l’organizzazione e le principali aree commerciali per realizzare il pieno potenziale di questo sport tra cui lo sviluppo e il rafforzamento di partnership i con le città ospitanti, per assicurare un calendario di gare a lungo termine“.

Prendere una decisione di questo genere non è mai facile, ma sicuramente si è resa necessaria dopo l’annullamento della tappa di Porto e di una tappa storica come quella di Budapest, avvenute poco tempo fa, e che hanno compromesso il finale del campionato 2010.

A questa brutta notizia si aggiungono 2 disgrazie: – l’11 Agosto, all’età di 44 anni, è venuto a mancare il direttore tecnico della Red Bull Air Race Adrian Judd, a causa di un incidente stradale avvenuto in Germania… i piloti lo ricordano in un video, che potete vedere qui
– il 17 Agosto, all’età di 41 anni, è venuto a mancare il pilota della RBAR Alejandro Maclean , a causa di un incidente aereo avvenuto a Cassarubios (Spagna) durante un’esercitazione in vista di un airshow. Sembra che non sia riuscito a riprendere il controllo del suo Edge 540 dopo aver eseguito una snap roll in discesa. Ad ottobre Alejandro avrebbe dovuto ricevere il premio Paul Tissandier Diploma, che viene conferito dalla FAI (Fédération Aéronautique Internationale) per il contributo fornito all’aviazione generale e sportiva, riconoscendo il lavoro, l’iniziativa e la devozione di chi si è impegnato per questa causa.
Lo staff RBAR lo ricorda in un video che potete vedere qui

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio