FAI World Aerobatic Championship 2011, smoke on!
Per 56 piloti provenienti da 16 nazioni prende il via il campionato del mondo di acrobazia aerea organizzato dalla FAI (Fédération Aéronautique International) a Foligno . I piloti saranno impegnati nelle gare dal 1° all 10° Settembre, mentre per Domenica 11 Settembre è previsto un Air Show di chiusura. Tutte le info su www.wac2011.it
Il WAC è nato nel 1960 per sostituire il Trofeo Lockheed, la prima edizione si è svolta a Bratislava e si ripete ogni 2 anni in località diverse. E’ la massima espressione dell’acrobazia aerea a motore per la classe Unlimited, e per la prima volta nella storia questa competizione sarà ospitata in Italia. Oltre alla classe Unlimited, esistono altre categorie, organizzate in base alla difficoltà e alla sequenza delle manovre previste. La classe U è quella più avanzata.
L’acrobazia aerea, considerata da molti un mix di arte e tecnicna, richiede concentrazione, precisione, conoscenza dei propri limiti e del mezzo con cui si vola, oltre che ad un’ottima preparazione atletica. Gravità, inerzia, accelerazione, portanza… i piloti, mentre si esibiscono in una competizione come questa, cercano di sfruttare a proprio vantaggio tutte le forze che entrano in gioco… ecco perchè i piloti che solcheranno i cieli di Foligno potranno essere considerati dei veri e propri campioni.
I piloti si esibiranno in uno spazio ben delimitato sopra i cieli di Foligno; si tratta di un cubo “immaginario”, alto largo e lungo 1.000 metri. La base del cubo è a 150 metri da terra, quindi i piloti non potranno volare sotto i 150 metri di altezza. Le sequenze acrobatiche saranno valutate da 10 Giudici e un Giudice capo, che potranno valutare ogni figura presentata con un voto da 1 a 10. Ogni figura o seqenze di figure hanno dei coefficienti di difficoltà che andranno a moltiplicare il voto assegnato da ciascun giudice.
Il programma delle gare:
I piloti che parteciperanno alla competizione dovranno esibirsi in 5 sessioni:
- Programma Q: The Known Compulsory Programme, durata 10 min – è un programma di volo scelto dalla FAI, composto da nove figure selezionate dall’Aresti System Condensed (disponibile qui, pagina 3), che costituisce la “qualifica” per i successivi programmi. Inoltre il programma Q ha la funzione di permettere ai giudici di gara di valutare se tutti i piloti sono in grado di volare rispettando i limiti di sicurezza previsti dal regolamento. Il risultato ottenuto dal programma Q non è propedeutico alla classifica finale; verrà preso in considerazione solo se non saranno eseguiti i programmi 2 e 3 a causa delle cattive condizioni meteo –
- Programma 1: The Free Programme, durata 15 min – è un programma di volo composto al massimo da 12 figure selezionate dall’Aresti System Condensed per un coefficiente di difficoltà non superiore ai 300 punti
- Programma 2: The First Free Unknown Programme, durata 15 min e Programma 3: The Second Free Unknown Programme, durata 15 min – per questi due programmi di volo, le figure da eseguire saranno scelte da un rappresentante per ogni Nazione partecipante (fino ad un massimo di 10); quindi saranno selezionate 10 figure diverse che i piloti dovranno utilizzare per comporre 2 sequenze di volo differenti, una da eseguire durante il programma 2, l’altra durante il programma 3
- Programma 4: The Final Freestyle Programme, durata 3:30/4:00 min – a differenza dei precedenti programmi di volo, il n°4 è concesso solo nella categoria Unlimited, quindi i durante i WAC 2011 sarà possibile eseguirlo; ogni pilota potrà volteggiare a proprio piacimento, senza dover fare riferimento Aresti System Condensed
Cos’è l’Aresti System Condensed? E’ il linguaggio universale adottato dalla FAI per descrivere e rappresentare le manovre acrobatiche. Un catalogo che raccoglie tutte le figure ammesse, disegnate con linee, punti, triangoli, frecce, trattini… accanto alle quali è indicato il relativo coefficiente di difficoltà, utilizzato dai giudici di gara per valutare le esibizioni. Questa classificazione prende il nome dal suo ideatore, José Luis Aresti Aguirre (1919-2003) pilota spagnolo che introdusse una prima versione del catalogo nel 1961.
L’Aresti Catalog è descritto anche nel capitolo 6.8 del regolamento FAI (Regulations for the Conduct of International Aerobatic Events – Powered Aircraft), dove sono presenti anche i criteri di giudizio utilizzati dai giudici di gara per valutare le esibizioni dei piloti – capitolo 6 – e come sarà organizzata la competizione – capitolo 4.
I team “favoriti” alla vittoria del titolo sono:
- il team francese che, nonostante la prematura scomparsa di Renaud Ecalle (campione del mondo 2009), può vantare la presenza di piloti affermati come Ivanoff (Edge 540 – partecipa anche alla Red Bull Air Race), Varloteaux (Extra 330SC), Le Vot (Extra 330SC)
- il team USA che ha assunto come trainer il pluricampione russo, nonchè ex pilota Red Bull Air Race, Sergey Rakhmanin, e che può contare su piloti come Rob Holland (MXS) Jef Boerboon, Goody Thomas, Just (Extra 330sc), Vankin (Extra 300s) e Racy (SU26M3)
- il team russo che ripropone i suoi campioni come Mamistov (campione del mondo 2001), Krotov.. e 2 donne affermate come la Kapanina (6 volte campionessa del mondo) e la Klimovich (campionessa del mondo 2009) – i piloti russi volano con il Sukhoi 26M3.
Da non sottovalutare il team tedesco che nelle qualifiche ha riportato ottimi risultati con Philipp Steinbach (su Sbach 300 da lui progettato), ed il team ceco che in Q1 sta facendo molto bene con Kopfstein e Sonka (neo campione Elite Formula) . Lo spettacolo sarà garantito anche dalla presenza di molti altri piloti oltre quelli già citati come da Hannes Arch (Austria)*, da Muroya (Giappone), Castor Fantoba (Team indipendente), Jurgis Kairys (Lituania)* Ramon Alonso (Spanga – campione del mondo 2007)*…e molti altri.
* = si esibiranno solo nei 4 minuti di Freestyle
L’11 Settembre presso l’aeroporto di Foligno è previsto un air show dove prenderanno parte:
Presto seguiranno ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti sull’evento… intanto qualcuno si diverte e si allena 😀
Non sapete dove alloggiare?
Per tutti gli appassionati di volo che si recheranno a Foligno in occasione del WAC 2011, vi segnalo la possibilità di alloggiare a costi vantaggiosi presso i bed and breakfast dell’associazione “Nel Cuore Verde dell’Umbria”. Per visionare le strutture, location e costi www.umbriabedandbreakfast.com