Easyjet, “speed tape” per riparare l’aereo
Panico e ironia in rete dopo che un passeggero, a bordo di un aereo Easyjet, aveva fotografato un addetto alla manutenzione che stava riparando il motore usando del nastro adesivo.
Dopo aver visto questa foto molti passeggeri si sono preoccupati nel vedere il tecnico utilizzare del “nastro adesivo” per riparare l’aereo. In realtà il tecnico non stava utilizzando un normale nastro adesivo, ma è ub nastro ad alta velocità ad uso aeronautico chiamato anche “speed tape”, un adesivo ad alte prestazioni in grado di resistere
- all’acqua
- al calore
- alle alte velocità
- alle escursione termiche
- ai solventi
- ai raggi UV
Inoltre, vista la sua composizione a base di alluminio, è in grado di espandersi e restringersi in funzione della temperatura, in modo da adattarsi e modellarsi alla superficie sulla quale è stato applicato. I suoi collanti sono in grado di resistere alle alte velocità e ad alta quota.
Questo nastro è stato approvato dalla FAA, è la sua applicazione deve essere autorizzata da un team di ingegneri in quanto deve rispettare determinati requisiti. Le compagnie che ne fanno un uso errato possono incorrere in gravi sanzioni. Può essere applicato solo per correggere problemi estetici, non strutturali. Si può applicare ad esempio su carenature esterne o su superfici non soggette alla pressurizzazione, e comunque va applicato provvisoriamente in vista di una riparazione definitiva.
Di seguito alcune foto che dimostrano l’applicazione dello “speed tape”.
Il nastro ad alta velocità può essere erroneamente paragonato ad un classico nastro adesivo per via del suo aspetto, ma è frutto di studi e ricerche, tant’è che costa molto di più rispetto un normale nastro adesivo.
Lo “speed tape” viene spesso utilizzato anche in altri ambiti, come in Formula 1, per riparare velocemente danni alle superfici o apportare modifiche temporanee alla carrozzeria.