Speciali

Dia de la Hispanidad: visita a Torrejon e Cuatro Vientos

L’11 e 12 Ottobre, in occasione della festa nazionale spagnola “Día de la Hispanidad”, abbiamo fatto visita alle basi aeree spagnole di Torrejon e Cuatro Vientos.

Durante la festività “Día de la Hispanidad” la popolazione spagnola celebra l’identità nazionale, il patriottismo, le tradizioni…. sentimenti sempre vivi nel popolo spagnolo grazie anche alle grandi esplorazioni in cui la Spagna ebbe un ruolo importante. Non a caso la festività ricade il 12 ottobre per commemorare il giorno della scoperta dell’America da parte del navigatore genovese Cristoforo Colombo – di cui gli spagnoli rivendicano i natali – avvenuta appunto il 12 ottobre 1942.

La festa si caratterizza da una sfilata militare a cui partecipa il re, tutta la famiglia reale e gli alti rappresentanti del governo, comprese anche le autonomie locali.

Alcuni dei velivoli e degli elicotteri che hanno preso parte alla sfilata sono decollati dalla Base Aérea de Torrejón e altri dalla Base Aérea de Cuatro Vientos.

Dalla base aerea di Torrejón abbiamo assistito ai decolli e atterraggi di diversi assetti dell’Ejército del Aire come Eurofighter Typhoon in forza all’Ala 11 e Ala 14, McDonnell Douglas F/A-18 Hornet in dotazione all’Ala 12, Ala 15 e Ala 46, Northrop F-5 utilizzati per l’addestramento avanzato dall’Ala 23, CL-215 impiegati dal 43 Grupo per missioni antincendio, Airbus A310 e Dassault Falcon 900 impiegati dal 45 Grupo per il trasporto aereo. Presenti anche il bimotore a turboelica da trasporto tattico CASA CN-235 della Guardia Civil e gli EAV-8B Matador II (e il biposto TAV-8B) della Novena Escuadrilla dell’Armada Española, la marina spagnola.

Nella Base Aérea de Cuatro Vientos abbiamo avuto modo di fotografare gli elicotteri dell’Armada Espanola,  quindi SH-60 Seahawk, SH-3D Sea King, Agusta-Bell AB 212

Ecco la nostra gallery fotografica da Torrejon e Cuatro Vientos

Foto Andrea Bellandi
Testo Valerio De Cecco

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio