Congresso mondiale FAI
(ANSA) – AOSTA, 27 SET – Il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent ospiterà dal 29 settembre al 5 ottobre prossimi il Congresso mondiale 2008 della Fai, Federazione Aeronautica Internazionale. Nella cittadina valdostana sono attesi quasi 200 partecipanti, tra delegati e accompagnatori, provenienti da ogni parte del mondo.
Durante le giornate del 29 e 30 settembre e del primo ottobre sonp previste sessioni ristrette, riservate ai vertici organizzativi della Federazione e propedeutiche ai lavori congressuali. Il Congresso vero e proprio si svolgerà dal 2 al 4 ottobre e rappresenta “la suprema autorità della Federazione”.
La Fai – organizzazione non governativa e senza scopo di lucro fondata nel 1905 – è la federazione mondiale degli sport aerei, il cui obiettivo è “la promozione delle attività aeronautiche ed astronautiche nel mondo intero e tra i cui compiti figura anche la verifica e la registrazione dei primati internazionali connessi con tali attività”. Gli sport aeronautici promossi sono dieci: acrobazia aerea, aeromodellismo, mongolfiera, aviazione generale, aliante, deltaplano, ultraleggero, paracadutismo, parapendio ed elicottero. L’ultima volta che l’Italia ha ospitato la General Conference è stata nel 1977, quando il Congresso si era svolto a Roma. Le edizioni più recenti si sono tenute a Santiago del Cile nel 2006 e a Rodi in Grecia nel 2007.
“Ospitare un evento prestigioso e di portata internazionale come la General Conference del Fai – ha commentato in una nota il presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin – rappresenta per la Valle d’Aosta un motivo di orgoglio. Il numero di ospiti attesi, provenienti da ogni parte del mondo, sfiora le 200 unità e questo rappresenta per la nostra Regione un’occasione irripetibile per mostrare le proprie bellezze naturalistiche e monumentali e per valorizzare la propria tradizionale ospitalità”. (ANSA).