Checklist del pilota
Sul sito della FIVU (Federazione Italiana Volo Ultraleggero) ho trovato questo documento molto interessante. Si tratta di una tabella per il calcolo della matrice di rischio per l’attività di volo turistica e sportiva (di Gino Fischione).
E’ possibile calcolare la matrice di rischio sommando i valori associati ai fattori che possono influenzare il nostro volo, come le condizioni meteo, il tipo di missione, l’esperienza accumulata…
A ciò, dobbiamo sommare anche lo stato di stress del pilota (che è uno dei fattore più sottovalutati), che può essere ricavato dalla scala di Holmes-Rahe.
Grazie a questa scala, possiamo renderci conto di come determinati eventi abbiano un certo fattore d’incidenza negativo, tanto da stressarci al punto tale da non essere in grado di andare in volo.
Ricordatevi che…
… ogni volo non inizia dal momento in cui si sale a bordo dell’aereo, ma dal momento in cui si esce di casa/ufficio, per dirigersi al campo di volo.
Ogni pilota dovrebbe fare una checklist a se stesso prima di farla al proprio mezzo.
E’ meglio trovarsi a terra sognando di essere in volo, che trovarsi in volo sognando di essere a terra.