Canadair dei Vigili del Fuoco in azione in Portogallo
Procedono le operazioni di spegnimento degli incendi divampati in Portogallo che finora hanno causato oltre 60 vittime.
Alle attività hanno preso parte 13 velivoli provenienti da diverse nazioni. Il 18 giugno La Sécurité Civile francese ha inviato 2 Canadair CL-415 ed un Super King Air per le missioni di monitoraggio. Al 21 giugno, i Canadair francesi hanno effettuato 170 sganci.
La Spagna ha inviato 2 Canadair CL-215 e 2 CL-415 del 43 Grupo dell’Ejercito del aire.
In 40 ore di volo hanno effettuato 500 sganci. Eccone uno filmato a bordo di uno dei Canadair spagnoli del 43 Grupo
L’Italia, tramite il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha inviato due Canadair CL 415. Sono decollati lo scorso 18 giugno da Ciampino (CAN 12 I-DPCQ e CAN 28 I-DPCN), diretti in Portogallo, a Montereal, per concorrere allo spegnimento dei vasti incendi che, anche a causa delle elevate temperature, stanno interessando le regioni di Bragança, Lisboa, Setúbal, e Santarém.
Fino a ieri 21 giugno hanno effettuato 150 sganci in 30 ore di volo.
I velivoli sono stati attivati da Bruxelles su richiesta del Governo portoghese nell’ambito del progetto europeo “EU-Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy”, d’intesa tra il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, Bruno Frattasi.
#Portugal forest fires: regolare attività operativa oggi di Can12 e Can28, i 2 #Canadair dei #vigilidelfuoco italiani del progetto EU-Buffer pic.twitter.com/vnquRNtvGa
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 20, 2017
Il trasferimento dei Canadair è finanziato per l’85 per cento dalla Commissione europea, mentre le spese sul territorio sono garantite dal Paese che ha chiesto l’aiuto.
Come visibile su Flightradar24, i Canadair delle varie nazioni operano congiuntamente, sganciando il loro carico d’acqua insieme su una determinata area per ottenere il miglior risultato possibile.
Come riportato ieri da ANSA, le autorità portoghesi hanno indicato che il violento incendio di Pedrogao è stato domato quasi del tutto. E’ inoltre in evoluzione favorevole anche l’incendio che si era dichiarato ieri nella vicina Gois, nel Portogallo centrale.
Foto di copertina: Canadair CL-415 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in azione al Meeting di Primavera 2017