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Boeing KC-767A, il tanker dell’Aeronautica Militare a 360°

Il Boeing KC-767A

Scopriamo le caratteristiche di questo velivolo.

Il KC-767A deriva dal velivolo commerciale Boeing 767-200 “Extended Range”. Il KC-767 Tanker/Transport garantisce un’elevata autonomia di volo e di carico unita alla capacità di rifornimento in volo, quale “receiver” o “tanker”.  Infatti il KC può sia rifornire (quindi fare da tanker) che essere rifornito (quindi essere il receiver) Il KC 767A è in grado di essere rifornito (receiver) tramite l’UARRSI (Universal Aerial Refueling Receptacle Slipway Installation) posizionato sul dorso del velivolo in corrispondenza della cabina di pilotaggio.

L’Aeronautica Militare è stato il cliente di lancio di questo nuovo velivolo, ad oggi è dotata di 4 esemplari e il primo fu consegnato a gennaio 2011. Anche il Giappone è dotato di 4 esemplari nella versione KC-767J, la Colombia di uno.

Può imbarcare fino a 70 tonnellate di carburante. Ha quattro punti di rifornimento (multipoint) di cui tre a tubo e cestello (hose-and-drogue) e uno ad asta rigida (boom), nel dettaglio:

  • 2x punti di rifornimento alari a tubo e cestello (wing drogues) installati nei pod alari WARPS (wing air refuelling pod) : capacità fino a 1818 litri al minuto a 50 psi, possono rifornire contempraneamente
  • 1x punto centrale a tubo e cestello (center drogue) : capacità fino a 2.727 litri al minuto a 50 psi
  • 1x sistema di rifornimento ad asta rigida (boom) : capacità fino a fino a 4091 litri al minuto a 50 psi, può rifornire un velivolo alla volta

Attraverso la postazione operativa di bordo RARO II (Remote Air Fueling Operator Station) l’operatore del tanker segue e guida i rifornimenti in volo sia con il sistema ad asta rigida (boom), che con il sistema a tubo e cestello centrale (hose-and-drogue).  La postazione è dotata di monitor, joystic e comandi che consentono all’operatore di guidare il boom attraverso il sistema HMD (Head Mounted Display), un visore che trasmette le immagini tridimensionali riprese dalle telecamere esterne.

La fusoliera Wide Body del KC-767 consente di avere ampi spazi e sfruttarne la modularità. Si può allestire in tre diverse configurazioni, il che vuol dire che ognuno dei 4 KC-767A in dotazione all’Aeronautica Militare può cambiare la propria configurazione con le opportune modifiche a cura degli specialisti:

  • CARGO: Configurazione da trasporto, si possono imbarcare 19 pallet militari NATO standard nella stiva principale, non ci sono posti disponibili per i passeggeri. In aggiunta nella stiva inferiore possono essere trasportati fino a 9 pallet.
  • FULL PAX: Configurazione passeggeri, si possono imbarcare fino a 200 passeggeri con relativi bagagli.  In aggiunta nella stiva inferiore possono essere trasportati fino a 9 pallet.
  • COMBI: Configurazione combinata, si possono imbarcare fino a 10 pallet militari standard NATO e fino a 100 passeggeri.  In aggiunta nella stiva inferiore possono essere trasportati fino a 9 pallet.

La configurazione FULL PAX viene spesso utilizzata per il trasporto del personale da e verso i territori operativi. Le configurazione CARGO e COMBI vengono impiegate ad esempio in occasioni di missioni umanitarie, trasporto… o come accennato prima per ospitare sistemi bio-contenitivi per il trasporto di malati altamente infettivi.

Quindi questo velivolo oltre ad essere utilizzato per le missioni di rifornimento in volo si rivela molto utile a ricoprire altri ruoli grazie alla sua versatilità e modularità. Un assetto pregiato dell’Aeronautica Militare.

Ora è arrivato il momento di salire a bordo del KC-767A e di scoprire tutti i suoi segreti. Ecco il tour virtuale a 360°, realizzato con la versione “FULL PAX” e “COMBI” del KC-767.

Cliccando sugli “hotspot”  – i punti rossi che troverete nel tour – con il mouse (o con il dito se siete su dispositivi touch), avrete la possibilità di cambiare punto di vista e procedere con il percorso virtuale. Potete ingrandire le immagini e ruotare la vista usando il mouse o i pulsanti di controllo che appariranno in basso. Per avviare il tour cliccate sull’immagine qui sotto. Buon divertimento!

Boeing KC-767A Tour Virtuale 360°

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 48,51 m – apertura alare: 47,57 m – altezza: 15,85 m – propulsione: 2 General Electric (27.306 kg x2) – massimo peso al decollo: 180.000 kg – massimo carburante imbarcabile: 70 tonnellate – tangenza operativa: 13.000 m – autonomia oraria: 14 ore – raggio d’azione: 11.500 km – velocità di crociera: mach 0.8 (circa 900 km/h).

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