Arrivano i cinesi!
L’industria dell’aviazione civile cinese, che desta l’ attenzione generale, sta registrando stabili e notevoli progressi. Secondo gli ultimi materiali rivelati dalla Commissione per la scienza, tecnologia e industria della difesa nazionale, finora nei settori della ricerca e fabbricazione autonoma, della cooperazione internazionale, del subappalto della produzione, della vendita dei prodotti ed in altri settori collegati agli aerei civili, alcuni brillanti risultati destano l’attenzione generale.
Secondo la situazione emersa, il nuovo aereo cinese ARJ 21 per rotte secondarie è già del tutto entrato nella fase di produzione sperimentale, mentre l’assemblaggio generale è già iniziato, seguito fra poco dal collegamento della fusoliera e delle ali. Tutti i lavori procedono speditamente, mentre le ordinazioni sono ormai 71.
Nel frattempo l’ aereo per rotte secondarie Xinzhou è ormai entrato sul mercato internazionale; finora le ordinazioni sono 92, con 18 aerei già consegnati.
Secondo quanto appreso, il lavoro di miglioramento e modifica degli aerei di uso generale sta ottenendo notevoli risultati: la dimensione delle vendite dell’ aereo multifunzionale Y-12 continua ad ampliarsi e il mercato internazionale ad allargarsi, con oltre 100 esemplari già venduti.
Inoltre il primo aereo di uso generale con proprietà intellettuale autonoma cinese, l’ aereo da addestramento e di uso generale Little Eagle 500, ha ottenuto il certificato di navigabilità aerea, con ben 30 ordinazioni, 150 intenti di ordinazioni e 12 esemplari già consegnati.
Va notato che la cooperazione internazionale dell’industria dell’aviazione sta destando sempre di più l’ attenzione delle varie parti. Secondo quanto appreso, il progetto dell’ aereo ERJ 145, prodotto in cooperazione con il Brasile, procede speditamente, con ben 66 ordinazioni e 13 esemplari ormai consegnati. Per quanto riguarda l’elicottero HC 120, studiato e prodotto con la cooperazione internazionale, in Cina è stata creata una linea di assemblaggio generale, con 12 esemplari già consegnati. Inoltre è iniziata a Tianjin la costruzione della linea di assemblaggio degli aerei della serie A 320, prodotti in cooperazione con Airbus. La dimensione della produzione in subappalto delle parti e dei ricambi per l’aviazione civile continua ad ampliarsi, raggiungendo la dimensione di 400 milioni di USD.
Un’ importante realtà alle spalle della serie di prodotti e di dati è che durante il 10° Piano quinquennale, il nostro paese ha realizzato degli exploit in una serie di tecnologie chiave degli aerei di uso civile, e ben 25 progetti di ricerche iniziali di aerei di uso civile hanno superato il collaudo della Commissione per la scienza, tecnologia e industria della difesa nazionale.
Il direttore dell’Ufficio aerei di uso civile della Commissione per la scienza, tecnologia e industria della difesa nazionale Li Benjian osserva: “Questi importanti risultati di ricerca sugli aerei di uso civile hanno fornito un ottimo sostegno tecnologico alla ricerca e produzione nazionale di aerei del genere, con un ulteriore rafforzamento delle riserve e delle basi tecnologiche.”
Secondo quanto rivelato, in qualità di dipartimento amministrativo dell’industria dell’aviazione civile del nostro paese, durante l’ 11° Piano quinquennale la Commissione per la scienza, tecnologia e industria della difesa nazionale promuoverà il positivo e rapido sviluppo del settore tramite l’elaborazione di leggi e regolamenti sullo sviluppo dell’industria dell’aviazione e di un piano di sviluppo settoriale, introducendo anche il meccanismo della concorrenza.
- via: italian.cri.cn