Annullato l’ordine per 25 Eurofighter, dubbi per il JSF
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha annunciato che il governo italiano ”ha ritenuto di tagliare l’ordine di 25 caccia Eurofighter che consentirà risparmi per 2 miliardi di euro, senza intaccare l’efficienza delle Forze Armate”.
L’Italia decide così il taglio dell’intera tranche 3B composta da 25 caccia portando da 121 a 96 il totale degli Eurofighter in dotazione all’Aeronautica Militare.
L’ Eurofighter è stato progettato e costruito da un consorzio di nazioni europee formato nel 1983.
In Italia il primo EFA è entrato in servizio il 20 febbraio 2004 presso la base aerea di Grosseto (4º Stormo).
Il consorzio è costituito dalle seguenti aziende che rappresentano le quattro nazioni che si sono divise gli oneri del progetto:
33% – EADS-Germania
13% – EADS-Spagna
33% – BAE Systems (UK)
21% – Alenia Aeronautica (ITA)
Come l’Italia, anche gli altri paesi del consorzio sono stati costretti a tagliare gli ordini, a causa dei costi del progetto che sono lievitati con il passare degli anni… ora un Eurofighter (chiavi in mano) costa circa 63 milioni di euro. La Germania acquisterà 143 veivoli sui 180 inizialmente previsti, il Regno Unito 160 su 232 previsti, la Spagna 73 su 87 previsti.
Per tamponare i ritardi accumulati sul progetto Eurofighter, l’Aeronautica Militare ha acquisito, in leasing, 45 mila ore di volo complessive da effettuare, dal 2003 al 2010, con 34 F-16 ex USAF. Successivamente l’accordo è stato esteso per 14 F-16 fino al 2012.
Sul programma per il JSF (Joint Strike Fighter – Lockheed Martin F-35 Lightning II) La Russa ha dichiarato: ”siamo molto cauti. Non volevamo rimanere estranei al programma”… ha poi aggiunto ”stiamo valutando la quantità, vediamo l’evoluzione della situazione”. Aeronautica e Marina hanno indicato la necessità di 131 esemplari.
Il costo di un JSF si aggira intorno agli 85 milioni di euro, quasi il doppio rispetto le stime di inizio progetto.
Vedremo mai un JSF solcare i cieli italiani?
- Ulteriori info su:
- http://en.wikipedia.org/wiki/Eurofighter_Typhoon
- http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II
- http://www.aeronautica.difesa.it