Ammaraggio di un Cessna 310
Il pilota 65enne di un Cessna 310 decollato da Monterey, California, e diretto a Hilo, nelle Hawaii, si è reso conto di essere a corto di carburante a circa 500 miglia dalla sua destinazione. La distanza tra Montery ed Hilo è di 2,400 miglia (3,862 km).
La Guardia Costiera ha raggiunto il Cessna 310 – YV2233 – con un HC-130 ed un MH-65 Dolphin, ed ha iniziato a fornire istruzioni al pilota per l’ammaraggio. Dopo 1 ora di volo dal messaggio di allarme, il Cessna ha esaurito il carburante, ed ha iniziato la procedura di ammaraggio sotto la scorta dei mezzi della Guardia Costiera. E’ ammarato ad appena 13 miglia nautiche dall’aeroporto di Hilo. Il pilota è uscito dall’abitacolo senza riportare ferite ed è stato recuperato dall’elicottero. L’aereo è affondato dopo 15 minuti.
Il Cessna 310 ha un’autonomia di 1000 miglia, ma il 310 coinvolto nell’incidente sembrava essere dotato di serbatoi alari che consentono un’autonomia maggiore.
Il pilota, Charles Brian Mellor, è un pilota esaminatore JAA con circa 8.000 ore di volo all’attivo.
Ecco il video dell’ammaraggio:
LoL
Tecnicamente vale anche per il ciclismo…!
Bhè per la situazione è stato bravo! No?!
sarebbe stato ancora più bravo se avesse calcolato meglio l’autonomia! 😀 comunque ha ammarato bene, ha fatto rallentare il Cessna fino all’ultimo, ed ha impattato l’acqua con un angolo ottimale
a riguardo c’è un proverbio che dice: “If you are short of fuel the headwind is always stronger than forecast.”