Notizie

Alitalia non rinnoverà la partnership con Air France-Klm

Alitalia non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture, con Air France-Klm, quando questi giungeranno a scadenza nel gennaio 2017.

E’ quanto si legge in una nota di Alitalia.

“Gli accordi originali sono stati definiti da Alitalia Cai nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia Sai nel gennaio del 2015”, dice la nota.

Le intese disciplinano i servizi passeggeri gestiti dai tre vettori tra l’Italia e la Francia (e oltre) e tra l’Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-Klm.

“Gli accordi limitano la nostra capacità di ridisegnare il nostro network, e la possibilità per Alitalia di conseguire una sostenibilità di lungo termine delle proprie attività”, ha dichiarato l’AD di Alitalia Silvano Cassano nella nota.

L’AD aggiunge: “Abbiamo comunicato ad Air France-Klm che siamo disposti a discutere accordi più equi a beneficio di tutti i soggetti coinvolti, ma finora non siamo pervenuti a questo risultato”.

Il 23 dicembre scorso la compagnia emiratina Etihad ha sottoscritto un aumento di capitale da 387,5 milioni per il 49% di Alitalia Sai e il restante 51% è posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo.

Air France aveva nel 2013 il 25% del capitale di Alitalia, quota che si diluì al 7% nel novembre 2013 per effetto della non partecipazione all’aumento di capitale di allora. In seguito Air France non ha partecipato all’accordo con Etihad.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio