Alitalia non rinnoverà la partnership con Air France-Klm
Alitalia non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture, con Air France-Klm, quando questi giungeranno a scadenza nel gennaio 2017.
E’ quanto si legge in una nota di Alitalia.
“Gli accordi originali sono stati definiti da Alitalia Cai nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia Sai nel gennaio del 2015”, dice la nota.
Le intese disciplinano i servizi passeggeri gestiti dai tre vettori tra l’Italia e la Francia (e oltre) e tra l’Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-Klm.
“Gli accordi limitano la nostra capacità di ridisegnare il nostro network, e la possibilità per Alitalia di conseguire una sostenibilità di lungo termine delle proprie attività”, ha dichiarato l’AD di Alitalia Silvano Cassano nella nota.
L’AD aggiunge: “Abbiamo comunicato ad Air France-Klm che siamo disposti a discutere accordi più equi a beneficio di tutti i soggetti coinvolti, ma finora non siamo pervenuti a questo risultato”.
Il 23 dicembre scorso la compagnia emiratina Etihad ha sottoscritto un aumento di capitale da 387,5 milioni per il 49% di Alitalia Sai e il restante 51% è posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo.
Air France aveva nel 2013 il 25% del capitale di Alitalia, quota che si diluì al 7% nel novembre 2013 per effetto della non partecipazione all’aumento di capitale di allora. In seguito Air France non ha partecipato all’accordo con Etihad.