Aereo perde un’ala, pilota sopravvive
Brutto spavento senza gravi conseguenze per Nigel Hopkins, pilota acrobatico sudafricano.
Hopkins era in Francia e si stava allenando per i prossimi campionati di acrobazia aerea (28th FAI World Aerobatic Championships 2015) che si terranno a Châteauroux (Francia) dal 20 al 29 agosto, quando il suo MX2 ha perso parte del motore e di un’ala. Stando a quanto riportato da alcuni media, l’MX2 ha inizialmente perso parte dell’elica che è andata ad impattare l’ala, causandone il distacco. Hopokins è riuscito a sganciarsi dal seggiolino e a saltare fuori dall’aereo che era senza controllo a pochi metri da terra. Questi aerei non sono dotati di seggiolino eiettabile e la percentuale di sopravvivenza in incidenti di questo tipo è davvero bassa. Hopkins è riuscito ad arrivare a terra sano e salvo. Nulla da fare per l’aereo, completamente distrutto.
Una foto mostra il momento in cui Hopkins ha aperto il paracadute, con l’aereo parzialmente distrutto che precipita:
L’agenzia nazionale sicurezza volo francese (BEA – Bureau d’Enquêtes et d’Analyses) ha aperto un’indagine per charire le dinamiche dell’incidente accaduto il 18 agosto.
Hopkins, attraverso il suo profilo facebook, ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati vicino in questo momento difficile, rifiutando anche l’offerta di Rob Holland il quale gli aveva messo a disposizione il suo aereo per consentirgli di partecipare ai mondiali di acrobazia.