Notizie

Arriva in Europa il primo Sukhoi Superjet 100

Martedì 24 Maggio è stato consegnato alla compagnia irlandese CityJet il Sukhoi Superjet 100, aereo di linea regionale, realizzato dalla russa Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC), partecipata al 25% dell’italiana Leonardo-Finmeccanica.

Sukhoi Superjet 100 CityJet

La joint venture SuperJet International (SJI), costituita al 51% da Leonardo-Finmeccanica e 49% da Sukhoi Holding, è invece responsabile delle attività di marketing, vendita, personalizzazione e consegna del velivolo in Europa, Nord e Sud America, Africa, Giappone e Oceania, nonché dell’addestramento dei piloti e dell’assistenza post vendita in tutto il mondo e della progettazione e sviluppo di alcune versioni speciali. Ha base presso l’aeroporto di Venezia Tessera.

Il SSJ100 ha volato per la prima volta nel 2008, e nel 2010 la compagnia di bandiera russa Aeroflot ha dato il via ai primi voli commerciali con questo velivolo. Sarà prodotto in 2 varianti: la versione 75 da 70/80 posti e la versione 95 da 85/100 posti. Sono stati effettuati già 327 ordini, di cui 52 già consegnati. L’ultimo a CityJet, prima compagnia europea ad adottarlo. 8 sono stati ordinati anche dalla compagnia italiana Blue Panorama Airlines.

Ecco il SSJ100 in un volo dimostrativo realizzato in occasione del Salone MAKS 2015: https://www.youtube.com/watch?v=zScF4x7XmLk

 

Alcuni dettagli della consegna nei comunicati stampa di SuperJet International e Pirinfarina che ha progettato gli interni:

Sukhoi Civil Aircraft Company e SuperJet International (joint venture tra Leonardo-Finmeccanica e Sukhoi Holding) hanno celebrato  la consegna del primo Sukhoi Superjet 100 (SSJ100) a CityJet, che diventa il primo cliente SSJ100 europeo. La compagnia aerea irlandese prenderà in locazione 15 velivoli SSJ100 con opzioni per ulteriori 16. L’accordo ha un valore di oltre 1 miliardo di dollari, comprese le opzioni e i servizi post-vendita. La cerimonia si è svolta a Venezia (Italia) presso la sede di SuperJet International, dove è stato presentato il primo SSJ100 nella livrea CityJet.

Con sede a Dublino, CityJet opera da aeroporti chiave in Europa, tra cui Londra City Airport. La compagnia aerea riceverà tre aeromobili nel 2016, i restanti dal 2017 in poi.

https://twitter.com/cityjet/status/735120961108905984

Il SSJ100 ha ottenuto la certificazione EASA nel 2012. [ E’ stato il primo aereo di costruzione russa ad ottenere questa certificazione da quando l’agenzia EASA è stata craeta nel 2003.]

Il velivolo per CityJet ha una configurazione da 98 posti, con un interno esclusivo disegnato da Pininfarina. SuperJet International fornirà a CityJet supporto tecnico attraverso un accordo SuperCare per 12 anni. Gli equipaggi CityJet vengono addestrati presso il Training Center di Venezia.

Le esigenze del passeggero sono alla base della filosofia adottata da Leonardo-Finmeccanica e Pininfarina nella progettazione degli interni del Sukhoi Superjet 100. Il layout generale della cabina del Sukhoi Superjet 100 è ispirata ai principi di ergonomia e visual comfort, coniugando la dimensione estetica con la ricerca scientifica, tecnologica e ingegneristica. Gli interni del velivolo sono più spaziosi e rilassanti rispetto a quelli degli aerei della stessa categoria. La parola d’ordine del progetto firmato Pininfarina è benessere: il sistema di illuminazione a LED è in grado di variare il colore e l’intensità della luce durante le varie fasi del volo; il design del soffitto, sobrio ed elegante, si pone in armonia con l’ambiente grazie a una scrupolosa selezione dei materiali, delle finiture e degli equilibri cromatici. Il Sukhoi Superjet 100 si caratterizza per un design sobrio ed elegante e ambienti ariosi e ricchi di spazio.

Le dichiarazioni:

Pat Byrne, Presidente Esecutivo di CityJet: “La consegna del nostro primo SSJ100 è una tappa importante per CityJet, mentre iniziamo il nostro programma di rinnovamento della flotta. Questo è un aereo fantastico e non vediamo l’ora di presentare ai nostri clienti i suoi alti livelli di comfort ed efficienza nei prossimi anni”.

Nazario Cauceglia, Amministratore Delegato di SuperJet International: “Siamo molto orgogliosi perché CityJet è un operatore stimato nel cuore dell’Europa. Questo risultato evidenzia lo sviluppo del Programma SSJ100 in Europa e nello scenario internazionale. Sappiamo che i nuovi clienti continuano a seguirci attentamente, concentrandosi sui vantaggi del prodotto SSJ100 e sul nostro robusto e affidabile supporto tecnico centralizzato in Europa”.

Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina: “Siamo orgogliosi che CityJet abbia scelto il Sukhoi Superjet 100; è un’ulteriore prova dell’alta qualità del progetto. Negli interni del superjet ci siamo avvalsi della nostra visione di design a 360°, dall’automotive – nella concezione dei sedili – all’architettura – nella progettazione degli spazi. Il risultato è estremamente innovativo, una perfetta combinazione di comfort, funzionalità ed eleganza raffinata, unica per quella categoria di velivoli”.

Boris Aleshin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sukhoi Civil Aircraft : “L’importanza e gli obiettivi del programma Superjet vanno ben oltre ogni altro programma di infrastruttura, è la bandiera della cooperazione Russia-Italia nel settore dell’alta tecnologia ed ha le potenzialità per creare nuove partnership industriali tra i nostri due Paesi”.

Pat Byrne, President of CityJet: “La consegna del primo SSJ100 è un evento molto importante per CityJet e si inserisce in un programma di rinnovamento della flotta. E’ un aereo fantastico, e nei prossimi anni i nostri passeggeri potranno apprezzarne gli elevati standard di comfort ed efficienza”.

Ilya Tarasenko, Presidente di Sukhoi Civil Aircraft Company : “La partnership con CityJet evidenzia l’interesse per il SSJ100 da parte sia dei clienti sia dei passeggeri. Il velivolo si distingue dalla concorrenza per le eccellenti caratteristiche di efficienza operativa ed affidabilità. Siamo convinti che il SSJ100 porterà CityJet a livelli superiori di competitività nel mercato dell’aviazione in Europa”.

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio