Curiosità

Finge incidente aereo per fuggire dai debiti

Marc Schrenker, 38 anni, consulente finanziario dell’Indiana è nei guai. Guai seri. Ha debiti per oltre un milione di dollari, deve restituire i soldi che molte persone gli hanno affidato, la moglie ha chiesto il divorzio. Ma lui non sa come fare e rischia di essere arrestato da un momento all’altro. Allora architetta un piano incredibile per far credere di essere morto in un incidente aereo.

Sopra: il video realizzato da Mark

Schrenker, un pilota provetto capace di acrobazie, decolla domenica con un piccolo velivolo da Anderson, Indiana, e fa rotta verso la Florida. Quando è sull’Alabama avverte il Controllo sostenendo di avere un’emergenza a bordo e di essere ferito. Si levano in volo due caccia militari che raggiungono il Piper e notano che il portello del velivolo è aperto, la cabina al buio e nessuno risponde alle chiamate radio. I jet seguono il velivolo fintanto che non precipita in una palude nella regione di Santa Rosa, nel nord della Florida. I soccorsi passano alle squadre a terra che cercano invano il pilota e sono sorpresi di non trovare tracce di sangue a bordo. Per gli investigatori quell’incidente è a dir poco anomalo.

I sospetti trovano una conferma quando la polizia di Childersburg, Alabama, si mette in contatto i colleghi della Florida per raccontare una storia incredibile. Lunedì un agente ha soccorso un uomo che sosteneva di essere rimasto vittima di un incidente a bordo di una canoa. Il poliziotto nota che al collo porta degli occhiali che sembrano quelli da pilota. Lo identifica – ha una patente a nome di Marc Schrenker – e poi lo sistema in un motel. Fino a quel momento le autorità dell’Alabama non avevano collegato l’incidente aereo all’uomo. Ma quando la polizia torna al motel Schrenker è già scappato. Restano solo le immagini di una telecamera a circuito chiuso che lo mostra mentre esce dall’albergo.

In base alla ricostruzione degli inquirenti, l’uomo d’affari una volta raggiunto il confine Alabama-Florida ha attivato il pilota automatico e si è lanciato con un paracadute. Il suo piano era quello di far pensare che fosse deceduto a bordo del suo Piper. Ora lo cercano tra Alabama e Florida mentre sui blog i lettori si scatenano. C’è chi lo definisce “un fesso” e chi un “furbo”, altri segnalano la presenza di un video su Youtube con Schrenker impegnato in acrobazie ai comandi di un aereo. Troppo clamore per uno che voleva sparire.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio