“Non ho la qualifica per far atterrare questo aereo”
Il pilota di un volo della compagnia FlyBe tra Cardiff (Galles) e Parigi ha gelato passeggeri annunciando: “Scusate ma non ho la qualifica necessaria per far atterrare questo aereo“. Su Parigi gravava una fitta nebbia e l’uomo non era in grado di governare quel particolare tipo di velivolo in quelle condizioni meteorologiche. Così l’aereo Bombardier Q400, con 80 posti, è tornato a Cardiff.
Il pilota, con un’esperienza di oltre 30anni nell’aviazione commerciale, era da poco passato dal modello Q300 al 400. Quindi, non aveva completato la formazione per quel particolare velivolo da far atterrare in quelle determinate condizioni di visibilità. Ai passeggeri l’uomo ha spiegato che per quell’atterraggio serviva una qualifica di livello 2, e lui aveva solo il livello 5.
La decisione di non atterrare e tornare indietro è stata quindi una scelta obbligata per il pilota. La stessa Autorità per l’aviazione civile ha spiegato che se fosse atterrato a Parigi, sarebbe stato denunciato per violazione alle norme sulla sicurezza dei voli.
- via: www.tgcom.it