E’ Roma la capitale europea dei droni. Ha aperto infatti venerdì 29 maggio “Roma Drone Expo&Show 2015”, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, il più grande evento dedicato a questi robot volanti organizzato in Italia e in Europa.
Oltre 60 espositori italiani e stranieri, 5mila metri quadrati di superficie espositiva, almeno 200 droni in mostra, 15 convegni e conferenze: sono questi i numeri della manifestazione, che si sta svolgendo sull’Aeroporto dell’Urbe (via Salaria 825, ore 9.00-19.00 – è previsto un servizio bus-navetta gratuito da Via Sambuca Pistoiese).
Nei tre giorni del salone, è anche previsto un intenso programma di voli dimostrativi degli ultimi modelli di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), sia multirotori che ad ala fissa.
Sabato 30 e domenica 31 l’ingresso sarà aperto al pubblico. Tante le novità che saranno presentate a “Roma Drone Expo&Show 2015”. Eccone alcune:
- l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) illustrerà il nuovo testo del Regolamento sugli APR
- l’Aeronautica Militare esporrà il “Predator”, il grande velivolo teleguidato utilizzato per l’osservazione strategica dal 32° Stormo di Amendola (Foggia)
- l’Esercito Italiano esporrà i droni ad ala fissa “Raven” e “Bramor”, impiegati anche di recente in teatro operativo dal 41° Reggimento “Cordenons” di Sora (Frosinone)
- la Polizia di Stato presenterà in volo il “FlySecur”, drone ad ala fissa prodotto dalla FlyTop, utilizzabile in missioni di controllo e sorveglianza
- la Croce Rossa Italiana presenterà la sua nuova flotta di droni ad ala rotante “Colibrì” e “Hero”, prodotti dalla IDS, che saranno utilizzati per le attività di soccorso in Italia e all’estero
- Finmeccanica – Selex ES esporrà il drone “Falco”, utilizzato dall’Onu per le missioni di pace in Africa
- Piaggio Aerospace presenterà il nuovo velivolo teleguidato “P.1HH HammerHead”, che entrerà in servizio nell’Aeronautica Militare all’inizio del 2016
- Italdron farà volare per la prima volta il “Drake”, un grosso multirotore capace di un payload di 10 kg
- Skyrobotic annuncerà l’avvio a Terni del più grande centro produttivo italiano (circa 1.200 mq) per lo sviluppo e produzione industriale di droni civili e commerciali
- Menci Software presenterà il nuovissimo quadricottero “SenseFly eXom”
- HobbyHobby e Biofly Drone presenteranno il “DJI Phantom 3”, l’ultimo modello del quadricottero più venduto
- l’Aero Club d’Italia annuncerà l’ingresso del dronimodellismo tra le discipline sportive dell’aeromodellismo
- il quotidiano Metro assegnerà il premio al primo “Metro Drone Challenge”.
“Saranno davvero innumerevoli le iniziative e le novità che verranno presentate durante il salone, segno di una straordinaria vitalità di questo nuovo settore tecnologico e imprenditoriale in Italia”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone. “La decisione di importanti enti e aziende, anche straniere, di scegliere la nostra manifestazione come occasione per lanciare nuovi progetti o per annunciare contratti e partnership, inoltre, conferma il prestigio assoluto che Roma Drone si è guadagnata in ambito nazionale e internazionale”.
Tra gli incontri che si svolgeranno durante “Roma Drone Expo&Show 2015”, è previsto il primo “Meeting delle donne pilota di APR” e la conferenza di orientamento professionale “Drone Job Day”.
E proprio oggi, sabato 30 maggio, gli alunni dell’Istituto Massimo di Roma hanno battuto un record: hanno fatto volare contemporaneamente 55 droni DJI F450 costruiti da loro stessi attraverso il progetto “Making Drones”.
In programma anche il primo incontro tra la Federazione Aziende Italiane per Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) e il Forum Permanente delle Associazioni dei droni (FPA), a cui interverranno i presidenti di UASIT, ASSORPAS, AIDRONI e FIAPR.
Poste Italiane dedicherà alla manifestazione un annullo filatelico commemorativo e allestirà un ufficio postale temporaneo all’Aeroporto dell’Urbe.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè srl in collaborazione con l’Aero Club di Roma, ha ricevuto anche un gran numero di patrocini, tra cui quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei ministeri dell’Interno, della Difesa, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti.
Ulteriori informazioni su www.romadrone.it