Qantas: collisione in hangar
Un 747 della compagnia australiana Qantas, che in luglio era rimasto danneggiato in volo dall’esplosione di una bombola di ossigeno che aveva aperto uno squarcio nella carena, si è scontrato oggi con un altro jumbo, dentro l’hangar di un aeroporto.
I due Boeing venivano rimorchiati nella base di manutenzione della Qantas dell’aeroporto di Avalon, presso Melbourne. “Entrambi gli aerei hanno sostenuto danni, la cui gravità viene ora valutata”, ha dichiarato l’ingegnere capo dell’aerolinea, David Cox.
E’ l’ultimo di una serie di incidenti che di recente hanno coinvolto aerei Qantas. Giovedì scorso un Airbus A330-300 in volo da Sydney a Shanghai è dovuto tornare dopo un’ora a causa del malfunzionamento di un radar di bordo. Il 29 ottobre si era guastato il radar su un jumbo di un volo Los Angeles-Sydney. Sempre in ottobre, 44 persone sono rimaste ferite, alcune gravemente, quando un Airbus ha improvvisamente perso quota, precipitando per centinaia di metri prima che il pilota riprendesse il controllo.