Collisione sfiorata all’aeroporto di Barcellona
Collisione sfiorata all’aeroporto internazionale “El Prat” di Barcellona.
Il 5 luglio, un Boeing 767-300 (VQ-BSX) della UTair proveniente da Mosca (volo UT5187) e un Airbus A340-300 (LV-FPV) della Aerolíneas Argentinas (volo AR1163) potevano essere coinvolti in una collisione.
Il 767 Utair era in atterraggio sulla pista 02 quando l’A340, in fase di rullaggio, ha attraversato la pista 02.
L’equipaggio russo ha notato l’invasione di pista e prontamente ha operato un ‘go around’ per evitare la collisione.
Ecco il video: http://youtu.be/1N5THRSp4hM
I dati radar confermano che quando il Boeing UTair ha iniziato il ‘go around’, ovvero la riattaccata, era nel corto finale a circa 200 piedi AGL (above ground level, 60 metri da terra) e 1,7 nm dalla testata pista, a 40 secondi dall’Airbus.
Non è ancora chiaro se l’Airbus Aerolineas era stato autorizzato ad attraversare la pista 02 o se ha effettuato l’attraversamento senza la ‘clearance’ (autorizzazione)
Aena, il fornitore dei servizi ATC (Air Traffic Control) dell’aeroporto di Barcellona, ha dichiarato che il Boeing UTair avrebbe potuto atterrare in sicurezza in quanto era stata garantita la corretta separazione dagli altri traffici.
Da parte sua, UTair, ha confermato che l’equipaggio del volo UT5187 ha deciso di eseguire un ‘go around’ dopo aver notato un ‘ostacolo’ (l’Airbus) che stava attraversando la pista. Inoltre UTair ha rimarcato che, in base alle regole internazionali, ogni velivolo in fase di atterraggio ha precedenza sui traffici a terra.
La diatriba continua..