Notizie

Basso.. che più basso non si può!

Chi dei piloti che seguono www.fromtheskies.it non ha mai fatto un passaggio basso?

La risposta penso sia scontata, almeno una, due, tre… volte, è una manovra all’effetto scenografico assicurato, e che regala un pò di adrenalina a chi sta ai comandi.

Ne sa qualcosa Quentin Mouton, ex pilota di T-6 Texan del South African Air Force (SAAF), che per una scommessa ha compiuto un bel passaggio basso sulle coste di Saldanha Bay.

La sera del 1° ottobre del 1964 Quentin, pilota di T6, si ritrova in un pub con alcuni “Pongos” della fanteria.. uno di loro lo sfida dicendogli “Tu pensi di poter volare basso, ma non riuscirai mai a farmi abbassare a terra”.

Il giorno seguente, 2 ottobre, Quentin riconosce i “Pongos” lungo la spiaggia e non si fa scappare l’occasione. Punta il suo T-6 sulla fanteria, nella direzione del ragazzo che lo aveva sfidato la sera prima al pub. A testimonianza di quel passaggio basso, un militare scatta le foto che ritraggono il T-6 sopra le truppe.

Qualche tempo dopo il ragazzo che aveva sfidato Quentin gli confessò che quel giorno, appena aveva visto il T-6 piombargli addosso, aveva provato a ripetere dentro di se “Non mi farai sdraiare… non mi farai sdraiare…” ma appena l’aereo gli passò sopra lui si ritrovò sdraiato!

Per restare in tema sul sito dei Vintage Wings of Canada potete trovare una raccolta di foto di passaggi bassi; le foto sono divise per argomenti ed ognuna è commentata con una breve descrizione. Davvero interessante!

Articoli correlati

Un Commento

  1. Fossi quel pilota, non mi vanterei tanto di questa impresa…..Basta uno starnuto, e fai una strage….

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio