Notizie

7500 o 7600?

Il caffè versato inavvertitamente dal pilota fa scattare l’allarme dirottamento. È successo su un volo della United Airlines diretto in Germania e costretto, invece, ad un atterraggio di emergenza a Toronto. Secondo quanto riporta la Bbc, il fatto risale a lunedì scorso.

Il pilota del volo 940, decollato da Chicago, ha attivato un codice di emergenza dopo aver versato del caffè sull’apparecchiatura radio mentre era diretto a Francoforte. L’aereo è atterrato in sicurezza nello scalo internazionale Pearson di Toronto.

L’incidente è ancora sotto indagine da parte della autorità della sicurezza canadesi. Il dipartimento difesa del Canada è stato contattato dopo la comunicazione dell’emergenza. Ma l’equipaggio della United Airlines ha rapidamente confermato che si è trattato di un problema di comunicazione e non di un dirottamento. Anziché sorvolare l’Atlantico, il capitano ha deciso di dirigere l’aero a Toronto per risolvere il problema, ha detto un portavoce della United Airlines. Un secondo aereo ha portato i 241 passeggeri a Chicago, da dove si sono imbarcati su un altro volo per Francoforte

Per chi non lo sapesse,  il transponder è un trasmettitore installato a bordo dell’aeromobile che  permette all’ente del controllo del traffico aereo di identificare sul radar l’aeromobile. L’ente del traffico aereo associa ad ogni aeromobile un codice univoco (4 cifre), che il pilota deve impostare sul trasponder.  In alcuni casi possono essere impostati dei codici di emergenza sul trasponder, in modo da segnalare eventuali anomalie ai controllori radar. Ad esempio, il codice  7500 indica dirottamento a bordo, il 7600 avaria radio, il 7700 emergenza.

Forse il pilota voleva indicare un’ avaria radio avendo versato il caffè sull’apparecchiatura (codice 7600 sul trasponder) ed inavvertitamente ha impostato il 7500 (dirottamento)… infatti anche il sito della FAA riporta che “the pilot had inadvertently squawked a 7500 code after spilling coffee on the aircraft’s radio equipment, which interfered with the communications equipment.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio