Hannes Arch vince a Rio de Janeiro
Davanti una folla di 250.000 spettatori, Hannes Arch si è aggiudicato la 3^ tappa della Red Bull Air Race.
I commissari sono stati costretti ad interrompere la gara durante la Top 12, a causa della pioggia incessante, accompagnata da raffiche di vento. Come da regolamento, la classifica finale è stata stilata in base ai tempi segnati dai piloti durante la sessione di qualifiche di sabato, che si sono svolte davanti a 400.000 fans brasiliani.
I piloti hanno sperato fino all’ultimo nel miglioramento delle condizioni meteo, ma la pioggia non ha diminuito la sua intensità. E’ la seconda volta in 46 gare totali nella storia della Red Bull Air Race che una gara viene interrotta a causa di cattive condizioni meteo (l’ultima nel 2006, a Longelat UK).
Per Arch questa è la seconda vittoria consecutiva, secondo classificato il britannico Lamb, seguito dal connazionale Bonhomme. Quarto l’australiano Hall, quinto l’americano Chambliss.
La classifica generale vede Bonhomme primo a 31 punti, seguito da Lamb a 28 e Arch a 27 punti.
Arch ha dichiarato di essere soddisfatto della vittoria, anche se gli sarebbe piaciuto di più deliziare gli oltre 250.000 spettatori presenti sulle spiaggie di Rio… purtroppo la piggia glielo ha impedito.
Lamb ha lasciato intendere di essere rimasto deluso per la sospensione della gara, ma allo stesso tempo è soddisfatto per aver conquistato 10 punti molto utlili.
Bonhomme sicuramente è il più insoddisfatto di tutti, in quanto questa gara ha permesso ad Arch di avvicinarsi alla vetta della classifica generale… nonostante tutto questa stagione è molto lunga, mancano ancora 5 gare, ed è ancora tutto da decidere.
La prossima tappa avrà luogo a Windsor (Canada) il 5-6 Giugno.