Speciali

Esercitazione Real Thaw 2022

Si è svolta tra il 26 giugno e l’8 luglio l’esercitazione Real Thaw 2022 (RT22) organizzata dalla Força Aérea Portuguesa presso la Base Aerea No.11 di Beja, in Portogallo.

Durante la RT22, la Força Aérea Portuguesa si è adoperata nel creare un ambiente operativo in cui i partecipanti potessero prendere parte ad un’esercitazione tattica di alto profilo per massimizzare l’integrazione, l’interoperabilità e l’apprendimento.

La RT22 mira a rafforzare la formazione congiunta e fornire ai partecipanti un’ampia gamma di missioni tattiche con l’intenzione di condividere le conoscenze, migliorare l’integrazione, promuovere l’innovazione e rafforzare i legami tra i partner della NATO. L’obiettivo principale è quello di addestrare le varie Forze partecipanti ad agire in operazioni congiunte, migliorandone l’interoperabilità.

L’edizione 2022 della Real Thaw ha visto la partecipazione di forze e assetti provenienti da Belgio, Francia, Spagna, Stati Uniti, Portogallo, Lituania e Paesi Bassi. Sono state effettuate 436 missioni totalizzando 786 ore di volo, sono stati impiegati 54 velivoli tra i quali:

  • F-16M, C-130H, C-295M, AW119 “Koala”, P3C CUP+ Orion, EH-101 Merlin della Força Aérea Portuguesa
  • 2x E-3A AWACS NATO che hanno operato dalla base aerea spagnola di Morón
  • Rafale francesi dell’Escadron de Chasse 3/30; F-16CJ del 480th Fighter Squadron USAF; EF-2000 Typhoon spagnoli dell’Ala 11 ; F-16M belgi.

Ecco i nostri scatti realizzati presso la base aerea di Beja durante la Real Thaw 2022

Foto di Andrea Bellandi

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio