Francia: due caccia si scontrano in volo
Due cacciabombardieri francesi Dassault Super-Etendard si sono toccati in volo, ieri pomeriggio, a circa 27 chilometri da Morlaix, nel corso di un’esercitazione sul mare. Fino a ieri sera, le ricerche di uno dei piloti non avevano ancora dato esito positivo. Il secondo pilota, invece, è riuscito a lanciarsi dal velivolo ed è stato recuperato in buona salute, riferisce l’edizione odierna di Liberation.
Alle operazioni di ricerca sono impegnate quattro vedette della marina e una della gendarmeria marittima: partecipano, inoltre, due elicotteri della Sicurezza civile, e un velivolo Lynx della marina.
Le cause dello scontro in volo…
…sono ancora sconosciute. L’ufficio della Difesa per le inchieste sugli incidenti ha avviato un’indagine.
UPDATE: All’esercitazione avevano preso parte quattro aerei della base aeronavale di Landivisiau. I due caccia si sono scontrati in volo durante un’esercitazione militare sullo spazio aereo della regione della Bretagna, al largo della Baia di Lannion.
Sono stati inoltre individuati i relitti dei due aerei sul fondo del mare alla profondità di circa 60 metri, ma il mare mosso ed il forte vento non hanno permesso fino ad ora il recupero del corpo del secondo pilota coinvolto.
- via: www.apcom.net
- via: www.sabatoseraonline.it